Sfera

La società Sfera S.r.l., gestisce attualmente un patrimonio composto da venti farmacie comunali a Budrio, Castel Bolognese, Castel San Pietro Terme, Imola, Faenza, Lugo di Romagna, Medicina e Molinella. Le farmacie gestite a Imola sono cinque: Farmacia Cavour, Farmacia dell’Ospedale, Farmacia Michelangelo, Farmacia Pedagna e Farmacia della Stazione.

Le farmacie comunali rappresentano un patrimonio di grande rilievo all’interno della comunità, in grado di garantire un servizio efficiente per le persone e, al contempo, grazie alle economie di scala, essere fonte di ottimi margini operativi. A seguito degli ultimi due anni di pandemia, la società Sfera ha scelto di puntare ancora di più sul legame tra salute, ambiente e condizioni sociali, secondo un nuovo concetto di ecologia della salute che richiama in larga parte i contenuti del Next Generation EU e le nuove domande delle persone.

Oltre che al valore sanitario della farmacia pubblica, Sfera svolge un importante ruolo sociale all’interno della comunità dei singoli territori. Proprio per questo, la sua azione è volta a concepire la farmacia pubblica come una risorsa per tutti i cittadini, da difendere e valorizzare.

Extreme Sports Bike
0
farmacie su tutto il territorio
0%
di partecipazione di CON.AMI
0
anni di attività

Gli obiettivi del Piano Triennale di Sfera

Sfera intende rafforzare il ruolo di presidio sanitario delle farmacie, ascoltando e guidando le persone nel proprio percorso di salute consapevole, mediante specializzazione sulle principali esigenze di cura e di prevenzione. Inoltre, il Gruppo intende continuare nell’implementazione dell’automazione di magazzini delle farmacie per migliorare i processi di lavoro della farmacia e massimizzare l’erogazione dei servizi al cliente.

L’obiettivo di Sfera è quello di sviluppare la farmacia come polo di erogazione di servizi socio-sanitari: oltre ai servizi ormai offerti da tutte le farmacie del gruppo infatti, sono previste iniziative e programmi per sviluppare l’educazione sanitaria delle farmacie comunali, con organizzazione di incontri con la clientela e nelle scuole.