Savl
Savl S.r.l. è la società interamente pubblica che si occupa della gestione, del prelievo, del trattamento e della fornitura di acqua ai civici acquedotti dei Comuni di Brisighella, Faenza e Marradi.
L’attività societaria della Savl è totalmente incentrata nella produzione d’acqua potabile e nella gestione degli impianti e delle condotte di adduzione dell’acqua ai punti di fornitura contrattualizzati con il Gestore del servizio informativo integrato.
Il grande sforzo della Società e la stretta collaborazione con il gestore del servizio all’utenza (Hera S.p.a.) hanno finora consentito di contenere i disagi agli utenti e di limitare i disservizi solo a seguito di rotture o a sporadiche situazioni eccezionali.
Gli obiettivi del Piano Triennale di Savl
Le crisi idriche, purtroppo negli ultimi anni più frequenti, hanno reso più impellente la costruzione di invasi a monte che trattengono acqua rendendola disponibile nei mesi di siccità.
A questo proposito la società Savl ha commissionato due studi di fattibilità su di un possibile invaso con l’obiettivo di far fronte a due problematiche: da una parte costituire una buona riser- va idropotabile capace di garantire continuità di produzione, dall’altra mantenere costante il minimo deflusso vitale nel tor- rente Campigno.
Nel corso dell’anno 2020 il Comune di Marradi, acquisendo il secondo studio di fattibilità, ha presentato istanza di finanziamento, con ottime possibilità di essere annoverato fra i progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza, indicando il Comune di Marradi come beneficiario e la società Savl come gestore.